Una giornata di co-design per ripensare il mondo della salute e della cura e costruire insieme domande e progetti di innovazione per l’hackathon di Hacking Health del 11-13 novembre.
Sarà una giornata di lavoro interdisciplinare, aperta a tutti: medici, designer, sviluppatori, ricercatori, studenti, operatori sanitari, pazienti, persone interessate.
I Tavoli
Abbiamo scelto tre aree di lavoro per altrettanti tavoli:
I° Tavolo: Rethinking care
Che cos’è la cura? Cosa vuol dire prendersi cura di persone fragili, con patologie croniche o in fase di riabilitazione? Come monitorare l’andamento della terapia? Come supportare i caregiver nel sostegno alle persone in cura?
Keywords: #continuità di cura, #riabilitazione, #monitoraggio, #caregiver, #cronicità, #autismo, #realtà aumentata
II° Tavolo: Rethinking patients
Come prendono le decisioni i pazienti? Quali sono i loro bisogni reali? Quanto conta l’accesso ad informazioni chiare e pertinenti? Quali sono i momenti critici dell’esperienza di cura?
Keywords: #health information, #patient-engagemen, #fragilità, #supporto e sostegno, #formazione,
#aderenza alla terapia
III° Tavolo: Rethinking systems
Come cambia la relazione tra ospedale e servizi sul territorio? Come condividere le esperienze, gli strumenti e le competenze? Come progettare servizi più efficienti, a misura di paziente?
Keywords: #Big data, #spazi di cura, #ospedale-territorio, #qualità e performance, #modelli di business, #assistenza domiciliare
Come funziona?
Partiremo dalla condivisione dei materiali e delle storie raccolte nei mesi scorsi in tanti ospedali e luoghi di cura e analizzate dagli studenti dell’Università Bicocca di Milano.
Nel corso della giornata, grazie all’aiuto di tutor ed esperti, proveremo a trasformare i bisogni e le esperienze in domande precise da trasformare in sfide per il nostro Hackathon.