Settimana PNSD Caserta 2016
Durante la Settimana del PNSD, nei giorni dal 25 al 27 di novembre, gli spazi della Reggia di Caserta diventeranno una “grande scuola digitale”: studenti, docenti, dirigenti, personale della scuola e genitori e tutti gli innovatori del nostro Paese potranno condividere quanto realizzato per innovare la scuola italiana nel primo anno di attuazione del Piano Nazionale per la Scuola Digitale.
COSA FACCIAMO ALLA REGGIA DI CASERTA
Tre giornate per imparare, approfondire, raccontare i tanti progetti già realizzati e per progettare insieme il secondo anno di lavoro, con un obiettivo principale: portare la scuola nell’era digitale, dare agli studenti le chiavi del futuro.
SPAZI
L’entrata della Reggia e tutto il colonnato del piano terra, c.d. “Cannocchiale”, sarà utilizzato per esporre gli ambiti di applicazione del PNSD. Un vero percorso tra le varie azioni per mostrare i dati, le opportunità e le strategie attivate sul Piano nazionale per la scuola digitale.
Nell’area Workshop, dedicata agli animatori digitali e a tutti i docenti interessati, sarà possibile approfondire alcune delle competenze quali tinkering, logica e pensiero computazionale, educazione ai media, STEM e robotica educativa, innovazione didattica, arte e cultura digitale, innovazione nella progettazione degli ambienti.
Nell’area Esperienze saranno ospitate dimostrazioni, discussioni e soluzioni per l’innovazione delle scuole, la loro attuazione e loro sostenibilità.
Nella sala "Cavallerizza" della Reggia, dedicata agli studenti, saranno attivati 2 Hackathon: le sfide coinvolgeranno nei tre giorni più di 300 ragazzi.
Una sala, inoltre, accoglierà uno spazio di condivisione e discussione sulle Buone Pratiche che le scuole italiane stanno già realizzando o hanno sviluppato in questo primo anno, per mettere a confronto modelli e approcci su temi chiave del PNSD.
Un ulteriore spazio sarà quello del “Co-Generare”, con attività dedicate all’ispirazione e al confronto con il mondo della scuola e soprattutto con gli animatori digitali sui prossimi passi del PNSD.
La registrazione tramite questa pagina vi permetterà di accedere alla Reggia di Caserta e di accedere agli eventi aperti al pubblico. Per poter accedere agli eventi a numero chiuso è necessario isciversi ai singoli eventi. Cliccando qui potrete visionare l'intero programma delle tre giornate e registrarvi alle singole sessioni. L'iscrizione a questa pagina è comunque necessaria per poter accedere agli spazi.
FAQ
Questa registrazione mi permette di accedere ai workshop?
NO. Per accedere agli eventi a numero chiuso è necessario registrarsi ai singoli eventi. A questo link potete trovare il programma completo e procedere con le singole registrazioni.
Sono già iscritto ad alcuni workshop devo comunque iscrivermi all'evento "Settimana PNSD Caserta 2016" per poter accedere alla manifestazione?
Si, per accedere alle aule workshop è necessario iscriversi anche all'evento "Settimana PNSD Caserta 2016". In questa pagina è possibile completare l'iscrizione.
Posso registrarmi a più di uno tra i workshop proposti?
SI. Si possono effettuare molteplici registrazioni entro i limiti di partecipazione definiti dal singolo workshop. Non è possibile registrarsi a più workshop che si tengono nella stessa fascia oraria.
Sono richiesti PC o Tablet per partecipare ai workshop?
Non sono necessari, ma potrebbe aiutarvi a partecipare attivamente.
Insegno in una scuola privata. Posso partecipare?
Certo! L'evento è aperto a tutti i docenti.
È richiesto un documento di identità o ci sono limiti di età per essere ammessi all'evento?
Non ci sono limiti di età. Può essere richiesto un documento di identità all'ingresso.
Quali sono le opzioni per trasporto/parcheggio per quanto riguarda l'evento?
Potete trovare tutte le informazioni su come raggiungere la Reggia di Caserta cliccando qui
La mia registrazione o il mio biglietto è trasferibile?
No, in caso di cambi o sostituzioni il nuovo partecipante deve effettuare una nuova registrazione.
La mia registrazione o il mio biglietto è trasferibile?
No, in caso di cambi o sostituzioni il nuovo partecipante deve effettuare una nuova registrazione.